SEI IN > VIVERE TICINO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lugano: Prova annuale di verifica sirene in Ticino il 7 febbraio

1' di lettura
6

Il Dipartimento delle istituzioni ha annunciato la programmata prova annuale di verifica dei dispositivi di allarme alla popolazione in Ticino, come indicato dall'Ufficio federale della protezione della popolazione. La prova coinvolgerà tutte le 414 sirene della Protezione civile nel cantone, emettendo segnali per l'Allarme generale e l'Allarme acqua.

Alle 13.30, 13.45 e 13.55, le sirene suoneranno il segnale continuo e modulato dell' allarme generale per un minuto. Si ricorda alla popolazione di seguire attentamente le istruzioni delle autorità in caso di un vero allarme generale e di rimanere informati tramite la radio.

Successivamente, alle 14.20 e alle 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione, verranno attivate le sirene per l'allarme acqua. In questo caso, saranno emessi 12 suoni continui e gravi per sei minuti. In caso di un effettivo allarme acqua, la popolazione è invitata a evacuare immediatamente la zona a rischio e seguire le istruzioni delle autorità.

Il Dipartimento si scusa per eventuali disagi e sottolinea che questa prova serve a controllare il sistema, esercitare il personale e informare la popolazione sui comportamenti corretti.
Le informazioni sulla prova annuale sono disponibili su www.alertswiss.ch e sull'app Alertswiss. Si consiglia inoltre di consultare www.ti.ch/allarmi per informazioni dettagliate sull'Allarme acqua e creare affissi personalizzati con punti di raccolta.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2024 alle 10:43 sul giornale del 07 febbraio 2024 - 6 letture






qrcode