11 febbraio 2022



9 febbraio 2022

...

Il Dipartimento del territorio comunica che, calendario alla mano, i visitatori del Museo cantonale di storia naturale (MCSN) di Lugano hanno sempre di che aggiornarsi su proposte e attività che puntualmente tornano. Anche nel 2022 non mancano gli appuntamenti, suddivisi in due sezioni: “Un salto al museo” e “Un occhio sulla natura” distribuiti a seconda di interessi e fasce d‘età.



8 febbraio 2022

...

L’Ufficio della caccia e della pesca (UCP) comunica che, a causa di un problema informatico, parte delle iscrizioni alla caccia selettiva allo stambecco 2022, inserite nel bando aperto dal 10 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, non sono state registrate correttamente e non sono recuperabili.


4 febbraio 2022


3 febbraio 2022


...

L’andamento epidemiologico attuale, ma soprattutto il limitato impatto dei contagi da Coronavirus in termini di decorsi gravi della malattia grazie alla buona adesione della popolazione alla campagna di vaccinazione, permettono di allentare le misure di protezione in vigore nelle strutture sanitarie e sociosanitarie ticinesi. Le nuove direttive del medico cantonale entrano in vigore oggi, martedì 1° febbraio.


1 febbraio 2022



29 gennaio 2022

...

Il Dipartimento del territorio, in accordo con l’Ufficio del medico cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità, comunica che si stanno già osservando i nidi di processionaria del pino, sia in giardini sia in bosco. Il fenomeno è presente in alcune aree del Cantone Ticino.


28 gennaio 2022

...

Nel fine settimana sarà possibile testarsi nei check-point cantonali, nelle farmacie e nelle altre strutture sanitarie sparse sul territorio cantonale. A complemento di queste offerte, domenica 29 gennaio sarà nuovamente a disposizione il servizio di «drive-in» al Centro della Protezione civile di Rivera.


...

Alcuni mesi fa, con la pubblicazione della relativa ordinanza, il Municipio di Locarno adottava una strategia di sostegno a favore di quelle aziende agricole o di trasformazione che decidono di investire nei prodotti BIO.



27 gennaio 2022


26 gennaio 2022


...

Alla Polizia cantonale in questi giorni sono giunte più segnalazioni che indicano una recrudescenza di contatti telefonici truffaldini. Si fa dunque nuovamente appello alla popolazione, in particolare ai familiari e a coloro che assistono o sono di riferimento a persone anziane, per sensibilizzarle sui pericoli di questo genere di truffe.


...

Il Municipio di Locarno, ha deciso di munire tutte le aule delle scuole comunali di sensori che registrano tra i vari elementi, anche il tenore di CO2 contenuto nell’aria. La pandemia ha accelerato il processo di consapevolezza sull’importanza della qualità dell’aria degli spazi chiusi. Con un semplice strumento che agisce visivamente come un semaforo, segnala otticamente la necessità di ventilare gli spazi.


...

Da gennaio a giugno il servizio sarà elargito in presenza oppure in modalità video o per telefono. Gli utenti potranno quindi scegliere una modalità più smart, sostenibile e rispettosa sia delle raccomandazioni delle autorità a fronte della pandemia (meno incontri) sia dell’ambiente (meno spostamenti). A seguire, in base all’andamento della situazione pandemica in Ticino, si vedrà se tornare unicamente agli appuntamenti in presenza.


25 gennaio 2022

...

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che da oggi 24 gennaio al 28 febbraio 2022 sono aperte le iscrizioni alla Scuole Specializzata Superiore in cure infermieristiche (SSSCI) di Lugano e Bellinzona, nei percorsi formativi per infermiere/a dipl.SSS e soccorritore/trice dipl. SSS.



22 gennaio 2022



...

La Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano che, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati controlli della velocità mobili e semi-stazionari nel corso della settimana 4 dal 24 al 30 gennaio nelle seguenti località.


21 gennaio 2022

...

Nel fine settimana sarà possibile testarsi nei check-point cantonali, nelle farmacie e, domenica 23 gennaio, al servizio di «drive-in» al Centro della Protezione civile di Rivera. Le persone che presentano sintomi anche sono invitate a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi immediatamente per un test PCR.





...

La superstrada e la linea ferroviaria FMV dividono la zona agricola da una zona boschiva e umida dove è presente il riale Laveggio. Questi ostacoli infrastrutturali non permettono alla fauna di spostarsi per procurarsi cibo, trovare riparo, colonizzare nuovi territori e riposarsi.


20 gennaio 2022

...

Il Dipartimento del territorio comunica che il 5 gennaio le aziende acqua potabile (AAP) dei Comuni di Minusio e Tenero-Contra hanno riscontrato la presenza di torbidità nell’acqua emunta dai pozzi di captazione Alle Brere, situati ad un centinaio di metri dal fiume Verzasca, in sponda destra.


...

Dopo alcuni anni di flessione, che ricalcavano la tendenza registrata in quasi tutti i centri del cantone, torna a crescere la popolazione di Locarno. E l’incremento registrato durante il 2021 è stato massiccio.




19 gennaio 2022



18 gennaio 2022