Il Dipartimento del territorio, in accordo con l’Ufficio del medico cantonale del Dipartimento della sanità e della socialità, comunica che si stanno già osservando i nidi di processionaria del pino, sia in giardini sia in bosco. Il fenomeno è presente in alcune aree del Cantone Ticino.
di Redazione
Nel fine settimana sarà possibile testarsi nei check-point cantonali, nelle farmacie e nelle altre strutture sanitarie sparse sul territorio cantonale. A complemento di queste offerte, domenica 29 gennaio sarà nuovamente a disposizione il servizio di «drive-in» al Centro della Protezione civile di Rivera.
di Redazione
Il Municipio di Locarno, ha deciso di munire tutte le aule delle scuole comunali di sensori che registrano tra i vari elementi, anche il tenore di CO2 contenuto nell’aria. La pandemia ha accelerato il processo di consapevolezza sull’importanza della qualità dell’aria degli spazi chiusi. Con un semplice strumento che agisce visivamente come un semaforo, segnala otticamente la necessità di ventilare gli spazi.
di Redazione
Alla Polizia cantonale in questi giorni sono giunte più segnalazioni che indicano una recrudescenza di contatti telefonici truffaldini. Si fa dunque nuovamente appello alla popolazione, in particolare ai familiari e a coloro che assistono o sono di riferimento a persone anziane, per sensibilizzarle sui pericoli di questo genere di truffe.
di Redazione
Da gennaio a giugno il servizio sarà elargito in presenza oppure in modalità video o per telefono. Gli utenti potranno quindi scegliere una modalità più smart, sostenibile e rispettosa sia delle raccomandazioni delle autorità a fronte della pandemia (meno incontri) sia dell’ambiente (meno spostamenti). A seguire, in base all’andamento della situazione pandemica in Ticino, si vedrà se tornare unicamente agli appuntamenti in presenza.
di Redazione
Per il terzo anno consecutivo l’operatore telefonico marchigiano Netoip offre un premio di 1.500€ per la miglior tesi di laurea su Epicuro. Quest’anno per la prima volta sarà premiata anche la seconda tesi classificata con un ulteriore premio di 500€.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che da oggi 24 gennaio al 28 febbraio 2022 sono aperte le iscrizioni alla Scuole Specializzata Superiore in cure infermieristiche (SSSCI) di Lugano e Bellinzona, nei percorsi formativi per infermiere/a dipl.SSS e soccorritore/trice dipl. SSS.
di Redazione
Il Dipartimento del territorio comunica che da lunedì 31 gennaio fino a metà marzo 2022 è previsto, in concomitanza con i lavori già in corso, il rifacimento della pavimentazione della strada cantonale del passo del Monte Ceneri, nella zona del 2° tornante (a salire), in territorio del comune di Cadenazzo.
di Redazione
Nel fine settimana sarà possibile testarsi nei check-point cantonali, nelle farmacie e, domenica 23 gennaio, al servizio di «drive-in» al Centro della Protezione civile di Rivera. Le persone che presentano sintomi anche sono invitate a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi immediatamente per un test PCR.
di Sara Santini
Il Dipartimento del territorio comunica che il 5 gennaio le aziende acqua potabile (AAP) dei Comuni di Minusio e Tenero-Contra hanno riscontrato la presenza di torbidità nell’acqua emunta dai pozzi di captazione Alle Brere, situati ad un centinaio di metri dal fiume Verzasca, in sponda destra.
da Sara Santini
Il mondo del ventunesimo secolo è radicalmente diverso da quello del millennio scorso. Velocità, efficienza, comodità, sono i perni attorno ai quali ruota, che hanno sancito nuovi ritmi e nuove modalità di condurre le attività giornaliere. Tutto ciò grazie alla tecnologia, che proprio nel nuovo millennio ha subito un’impennata incredibile. Oggi la tecnologia permea la vita quotidiana in tantissimi aspetti.
di Redazione
In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.
Per una particolare coincidenza, quelle che sembrano più guidate dalla magia dei bambini che dallo scorrere degli eventi, Mila e Milla – simili anche nei loro nomi - si sono incontrate a Trento, in occasione della 69^ edizione del Trento Film Festival.
da Organizzatori
Una foto dell’artista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi, appena insignito della prestigiosa onorificenza di Maestro della Fotografia italiana MFI, protagonista per il terzo anno consecutivo della locandina del Festival Epicureo di Senigallia.