Come la tecnologia ed internet hanno rivoluzionato la nostra vita

fibra ottica 4' di lettura 25/11/2021 - Il mondo del ventunesimo secolo è radicalmente diverso da quello del millennio scorso. Velocità, efficienza, comodità, sono i perni attorno ai quali ruota, che hanno sancito nuovi ritmi e nuove modalità di condurre le attività giornaliere. Tutto ciò grazie alla tecnologia, che proprio nel nuovo millennio ha subito un’impennata incredibile. Oggi la tecnologia permea la vita quotidiana in tantissimi aspetti.

Si prenda ad esempio Internet. Capita a volte di chiedersi come mai si senta così forte il bisogno di essere sempre connessi. Dopotutto, fino a qualche anno fa bastava un cellulare in grado di fare telefonate e una televisione collegata a un’antenna. Eppure sembra proprio che l’uomo moderno non possa più fare a meno di tutte le comodità cui è stato abituato.

La tecnologia al servizio della vita domestica e dello svago

Partendo da una considerazione su Internet, è possibile affermare che ormai il web sia diventato una vera e propria realtà parallela. È possibile compiere un’infinita varietà di operazioni, al punto che sembra quasi superfluo poterle fare ancora alla vecchia maniera.

Si pensi, ad esempio, all'home banking, che consente di pagare comodamente una bolletta o versare un bonifico senza dover sopportare code chilometriche in banca o in posta.

Per non parlare dello shopping online. Ormai è impossibile, per tanti, rinunciare alla comodità di sfogliare un catalogo virtuale e ordinare ciò che si desidera comodamente da casa. Senza nemmeno la necessità di uscire, sarà l’oggetto acquistato a raggiungere il cliente. Un risparmio di tempo ed energie perfettamente coerente con la mentalità moderna, che vive in tempi accelerati.

Internet rappresenta una biblioteca di proporzioni mastodontiche all’interno della quale è possibile trovare qualsiasi contenuto, dalle ricerche scolastiche alle ricette di cucina, dalle informazioni tecniche del nuovo smartphone che si intende acquistare a consigli di qualsiasi tipo. Ma non solo: è anche una cineteca pressoché infinita. Le piattaforme di streaming online fioriscono rigogliose e attirano sempre più abbonati, grazie alle loro ricche offerte. Soprattutto per i più giovani, la televisione è divenuta ormai sostituibile tranquillamente da Netflix, YouTube e compagnia. Il loro grande vantaggio è quello di poter consentire davvero una scelta libera su cosa guardare.

Sempre rimanendo in tema di svago, grazie alla tecnologia è infinitamente più facile organizzare un viaggio, prevedendo i tempi di arrivo in modo accurato e pianificando in anticipo le tappe. Inoltre, la possibilità di vedere la struttura in cui si andrà ad alloggiare prima di prenotare offre un certo margine di sicurezza. Anche se, per contro, certe volte ci si trova di fronte così tante possibilità che è difficile scegliere.

Senza dimenticare il mondo dei giochi che con internet ha avuto tantissimo successo anche tra i più grandi. Questi ultimi magari prediligono più i giochi di carte in versione online come quelli presenti su siti come NetBet, mentre i giovani quelli di sport o strategia, magari multiplayer, che permettono di interagire con altri appassionati in giro per il mondo.

Relazioni sociali high-tech

Il mondo delle relazioni sociali è forse quello che ha subito i cambiamenti più consistenti. I social network gratuiti e accessibili sempre in presenza di una connessione Internet hanno letteralmente azzerato le distanze. Grazie a Facebook, Instagram, Whatsapp, si può sempre rimanere in contatto con i propri cari, in qualsiasi momento della giornata, e rimanere aggiornati sulle vite dei propri amici. Non solo la comunicazione è cambiata, ma queste piattaforme sono anche strumenti per cercare eventi, raccogliere opinioni su determinati luoghi e anche per pubblicare i propri annunci.

Un’ulteriore parentesi meritano i siti di incontri. In certa misura, le conoscenze online hanno soppiantato le modalità più tradizionali, e oggi cercare l’amore su un’app o un sito di incontri rientra nella normalità. Ma non è tutto: esistono anche dei siti realizzati apposta per instaurare nuove amicizie, per lo più basandosi su interessi comuni, ad esempio i viaggi.

Computer sempre più performanti hanno cambiato anche il modo di comunicare in un altro ambito: quello del lavoro. Ad oggi moltissime mansioni possono essere svolte non solo a distanza, ma anche direttamente da casa. Negli ultimi due anni, complice la situazione pandemica, il cosiddetto smart-working è entrato di prepotenza anche nella vita di chi prima non se ne era mai servito. Un incremento delle riunioni via Zoom o Meet, effluvi di e-mail e promemoria. Ecco come anche in ufficio (anche se il proprio ufficio è diventato il proprio salotto) la comunicazione si fa più facile, veloce e diretta.

Dall’altra parte, se si è potenziali clienti, si può ricorrere alla rete per cercare servizi e professionisti per ogni esigenza. Che si tratti di un medico, di un commercialista, di uno studio o un appartamento in affitto, si potranno trovare davvero tantissime opzioni.






Questo è un articolo pubblicato il 25-11-2021 alle 18:51 sul giornale del 25 novembre 2021 - 3 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, fibra ottica, fibra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwsC





logoEV